Organizzazioni scientifiche di collaborazione

ITMIG: INTERNATIONAL THYMIC MALIGNANCY INTEREST GROUP
logo-itmig
La creazione della Foundation Thymic Cancer Research (FTCR) (Fondazione per la ricerca sulle neoplasie timiche) risale al 2003, grazie ai pazienti affetti da neoplasie timiche ed ai loro familiari, determinati a cambiare lo stato di questa neoplasia fino ad allora poco conosciuta. La FTCR organizzò diverse conferenze, la più importante delle quali, ebbe luogo a Bethesda nell’agosto del 2009. Durante questa conferenza, emerse l’esigenza di fondare un’organizzazione propriamente scientifica dedicata per l’appunto alle neoplasie timiche e alle patologie del mediastino, ciò portò alla nascita dell’ITMIG INTERNATIONAL THYMIC MALIGNANCY INTEREST GROUP nel maggio 2010, che attualmente conta 117 iscritti provenienti da 20 paesi del mondo.

IGG: ITALIAN GERM CELL CANCER GROUP

Itgcg
Il 24 maggio 2005, nella sede dello Ior a Forlì, è stato costituito l’Italian Germ Cell Cancer Group, ovvero il Gruppo italiano tumori germinali, che si pone l’obiettivo di sviluppare, fra gli specialisti, la cultura della collaborazione interdisciplinare per il trattamento più idoneo di queste malattie, la promozione di iniziative di divulgazione degli standard terapeutici internazionali e di studi retrospettivi e prospettici sia a livello nazionale che internazionale. Esperienze di questo tipo sono già state avviate in Germania, Regno Unito, Spagna e Paese scandinavi.

ENETS: EUROPEAN NEUROENDOCRINE TUMOR SOCIETY
logoenets
L’ENETS nasce con l’intento di unificare la pratica diagnostica e terapeutica dei tumori neuroendocrini, formulando valide linee guida. La Società ha gradualmente attratto membri da tutte le parti d’Europa, creando network di collaborazione con la Russia, l’Australia, Il Canada, la Cina, l’India, gli USA e il Sud America.

RETE NAZIONALE TUMORI RARI
RNTR
La Rete Nazionale per la Cura dei Tumori Rari è una rete formata tra diverse strutture oncologiche italiane al fine di migliorare l’assistenza, la cura e la ricerca scientifica sui tumori rari.
I vari punti della rete collaborano attraverso la condivisione a distanza di casi clinici, linee guida comuni di diagnosi e trattamento per le specifiche categorie di tumori rari. L’obiettivo è di migliorare la qualità di cura dei tumori rari e la qualità della vita dei pazienti.

A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus
Gist
L’A.I.G è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2006 per iniziativa di un piccolo gruppo di pazienti e familiari i quali, constatata la scarsa informazione sui GIST e la difficoltà dei pazienti a trovare oncologi con esperienza specifica in tumori rari e centri di cura di riferimento, ha deciso di dare vita a un’associazione con lo scopo di rispondere a questi bisogni, di diffondere conoscenza sulla malattia e sui suoi problemi, di sensibilizzare l’opinione pubblica e migliorare il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti che ne sono affetti.